top of page

Anno

2019

Località

Calcinaia (PI)

Progetto di riqualificazione del lago Marucco

Il progetto di riqualificazione dell'area assume una configurazione architettonica integrata, focalizzandosi su due principali aree di intervento: la tritico-ricettiva e l'area a verde ad uso pubblico e sportiva.

Nell'area tritico-ricettiva, situata nella parte nord-ovest del Piano, si prevede la realizzazione di strutture adibite all'accoglienza e al servizio. La disposizione di tali edifici sarà studiata in modo da armonizzarsi con l'ambiente circostante e garantire una vista panoramica sul lago. La scelta di materiali e forme architettoniche sarà orientata a creare una connessione visiva e stilistica con la natura circostante, contribuendo così a una integrazione armoniosa nel contesto paesaggistico.

Le strutture tritico-ricettive potranno comprendere, ad esempio, strutture alberghiere, ristoranti, e servizi turistici.

Gli spazi aperti circostanti saranno organizzati con percorsi pedonali che si snodano lungo il lago, immersi nella vegetazione, per favorire una fruizione a contatto con la natura.

Nell'area a verde ad uso pubblico e sportiva, situata a sud del lago, si prevede la realizzazione di spazi aperti destinati a attività ricreative e sportive. Le strutture sportive potranno comprendere campi da gioco, palestre all'aperto, e altre infrastrutture per favorire la pratica di varie discipline. L'architettura di quest'area sarà caratterizzata da un design che promuove la funzionalità e la sicurezza, garantendo al contempo un'estetica che si integra armoniosamente con il contesto naturale circostante.

L'utilizzo di materiali eco-sostenibili, l'attenzione alla biodiversità e la progettazione di spazi flessibili per adattarsi alle esigenze della comunità contribuiranno a creare un ambiente architettonico che non solo soddisfa le necessità funzionali, ma si inserisce anche come elemento positivo nel paesaggio e nella vita quotidiana della comunità.

Ex Fonderia Ceccanti

progetto di recupero per l’ex Fonderia Ceccanti

Anno

2023 - in corso

Località

Vallicelle

Il progetto di rigenerazione urbana prevede la demolizione dello stabile dell’ex fonderia, e il riutilizzo degli spazi pertinenziali che andranno ad ospitare nuovi fabbricati in stile Loft, con tre diverse tipologie.

Le tipologie hanno diversi tipi di copertura, ad una falda, a capanna e a volta, e sono tutti caratterizzati da uno stile elegante e accogliente.

Importante in questo progetto è la ricerca su finiture e materiali, che vanno a rafforzare l’impatto visivo degli interni e delle facciate.

bottom of page