top of page

Anno

2018

Località

Marocco

Progetto con Karim El Achak

Ampliamento Enam di Marrakech

L’estensione della Scuola di Architettura Marrakech è un progetto che amplia la sua presenza nel panorama formativo marocchino. Fondata alcuni anni fa sotto il ministero dell’urbanistica, ha creato un’identità propria grazie a corsi incentrati sulla tradizione locale di costruzione e scambi con università internazionali.

Nonostante la pandemia, ha prodotto i suoi primi laureati nel 2020, evidenziando resilienza e adattamento.

Attraverso workshop guidati da architetti internazionali, è emerso un nuovo modello didattico.

Attualmente ubicata nel quartiere Hivernage, la scuola necessita di spazi aggiuntivi in attesa della nuova sede. L’espansione degli spazi è resa possibile sfruttando un patio centrale multifunzionale, tipico della medina di Marrakech e comprende quattro aule da 50 mq ciascuna, circondate da un “vagone” contenitore che si snoda attorno a un patio centrale e si affaccia sul giardino esistente.

Questo spazio è ricco di significati architettonici e richiami della storia dell’architettura e della tradizione artistica locale.

L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento continuo e immersivo per gli studenti. Il progetto è realizzato con Karim El Achak – Atelier Kel.

Ex Fonderia Ceccanti

progetto di recupero per l’ex Fonderia Ceccanti

Anno

2023 - in corso

Località

Vallicelle

Il progetto di rigenerazione urbana prevede la demolizione dello stabile dell’ex fonderia, e il riutilizzo degli spazi pertinenziali che andranno ad ospitare nuovi fabbricati in stile Loft, con tre diverse tipologie.

Le tipologie hanno diversi tipi di copertura, ad una falda, a capanna e a volta, e sono tutti caratterizzati da uno stile elegante e accogliente.

Importante in questo progetto è la ricerca su finiture e materiali, che vanno a rafforzare l’impatto visivo degli interni e delle facciate.

bottom of page