top of page

Anno

2017

Località

San Gimignano (PI)

Villa La Ripa

Il progetto si concentra sulla riqualificazione dell'originario complesso noto come Fattoria La Ripa, che comprende una Villa padronale e sei fabbricati annessi, insieme ad un giardino storico. La riqualificazione coinvolge sia la ristrutturazione degli edifici singoli che la sistemazione dell'area circostante, includendo la creazione di nuovi parcheggi e la realizzazione di due piscine private.

La riqualificazione esterna abbraccia il restauro del parco storico, la creazione di tre parcheggi adiacenti, la costruzione di due piscine, l'installazione di nuovi impianti e vani tecnici, e un nuovo progetto paesaggistico. Nel complesso, l'intervento è stato realizzato con attenzione ai materiali locali, rispettando i caratteri morfologici e architettonici del luogo e utilizzando i materiali tradizionali della campagna toscana.

Per quanto riguarda gli interni, un intero fabbricato è stato oggetto di una completa ristrutturazione e conversione in residenza. La zona giorno è collocata al piano terra, mentre la zona notte si trova al piano superiore, comprensiva di due camere con bagni privati. Durante l'intervento, è stato effettuato un consolidamento strutturale per migliorare l'efficienza energetica.

Il concept degli interni è stato guidato dalla volontà di narrare la tradizione attraverso l'uso di colori e materiali tipici come il cotto, reinterpretati e abbinati a forme e materiali contemporanei.

Ex Fonderia Ceccanti

progetto di recupero per l’ex Fonderia Ceccanti

Anno

2023 - in corso

Località

Vallicelle

Il progetto di rigenerazione urbana prevede la demolizione dello stabile dell’ex fonderia, e il riutilizzo degli spazi pertinenziali che andranno ad ospitare nuovi fabbricati in stile Loft, con tre diverse tipologie.

Le tipologie hanno diversi tipi di copertura, ad una falda, a capanna e a volta, e sono tutti caratterizzati da uno stile elegante e accogliente.

Importante in questo progetto è la ricerca su finiture e materiali, che vanno a rafforzare l’impatto visivo degli interni e delle facciate.

bottom of page