top of page

Anno

2017

Località

Bagno a Ripoli (FI)

Progetto con Archea Associati

Palestra Matchball

La realizzazione della nuova palestra presso il centro sportivo Match Ball è stata frutto della collaborazione con lo studio ARCHEA.

Strategicamente posizionata all'interno del suggestivo Match Ball Country Club a Bagno a Ripoli, in prossimità del fiume Arno e nelle vicinanze della storica Villa La Massa, la palestra si inserisce armoniosamente in un contesto ricco di fascino.

Il centro sportivo, comprendente quindici campi da gioco, un ristorante, un bar, spogliatoi e una piscina, vanta ora un primo intervento significativo: la nuova palestra. Quest'ultima rappresenta il punto di partenza di un progetto più ampio di riqualificazione dell'intero complesso sportivo.

Caratterizzata da una pianta rettangolare, la palestra presenta una loggia perimetrale su tutti e quattro i lati. La struttura, realizzata in acciaio corten, accoglie un vano principale delimitato da ampie pareti vetrate a tutta altezza. La scelta di questi materiali non è casuale, bensì mira a garantire un perfetto inserimento nel contesto paesaggistico circostante. Le pareti vetrate consentono a coloro che usufruiscono della struttura di immergersi completamente nella rigogliosa vegetazione che circonda il complesso sportivo, creando un'esperienza di allenamento immersiva e in sintonia con la natura.

Ex Fonderia Ceccanti

progetto di recupero per l’ex Fonderia Ceccanti

Anno

2023 - in corso

Località

Vallicelle

Il progetto di rigenerazione urbana prevede la demolizione dello stabile dell’ex fonderia, e il riutilizzo degli spazi pertinenziali che andranno ad ospitare nuovi fabbricati in stile Loft, con tre diverse tipologie.

Le tipologie hanno diversi tipi di copertura, ad una falda, a capanna e a volta, e sono tutti caratterizzati da uno stile elegante e accogliente.

Importante in questo progetto è la ricerca su finiture e materiali, che vanno a rafforzare l’impatto visivo degli interni e delle facciate.

bottom of page