Level 4 preparation

Level 4 preparation

Location: Pontedera (PI)

L’allestimento del work shop “indefinibilità della città globale” è stata l’occasione per realizzare un progetto low cost, pensato, disegnato e realizzato dallo studio. Il Comune di Pontedera ha messo a disposizione lo spazio dell’ex archivio Piaggio ormai abbandonato da anni; un luogo molto interessante con una piastra libera di 30 ml x 20 ml con una copertura shed in cemento armato.

Il budget a disposizione, limitato, ci ha impegnato a trovare una soluzione con materiali da riciclare per altri usi una volta terminato l’allestimento. Abbiamo pensato di suddividere lo spazio in due ambienti uno d’ingresso e l’altro espositivo ed abbiamo ottenuto questa divisione con una semplice impalcatura metallica con ponteggi da costruzione, abbiamo poi coperto il pavimento esistente con uno strato di 10 cm di sabbia bianca e dipinto le pareti e la copertura di bianco; il risultato è stato uno spazio “indefinito”. All’interno abbiamo poi realizzato delle colonne con dei pallet di legno su ognuna delle quali abbiamo appeso le tavole dei progetti del work shop.

Lo spazio ha acquisito una grande caratterizzazione, quasi irreale, sembrava di camminare in un non luogo; chi entrava cercava di capire cosa era esposto non vedendo disegni o altri pannelli e questo aspetto, invitava il visitatore alla visita dello spazio e alla ricerca del contenuto espositivo che era nascosto dietro alle colonne di pallets di legno.

Alla fine dell’allestimento i pallets, la sabbia ed i ponteggio sono stati impiegati per i loro usi naturali.

Category

Contemporary