top of page
  • And Studio Architects

Presentazione del progetto Piombino Waterfront

Aggiornamento: 15 dic 2023

Il 20 settembre 2023, presso il resort Poggio all'Agnello a Piombino, si è svolta la conferenza sul progetto di riqualificazione del Waterfront di Piombino, incarico affidato a Andstudio.



La conferenza è stata presieduta dal presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri. L'occasione ha visto la presentazione dettagliata di un progetto ambizioso volto alla trasformazione del waterfront del porto piombinese, con un investimento stimato superiore a 30 milioni di euro. Luciano Guerrieri, affiancato da altre figure quali il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, e il comandante della Capitaneria di Porto, Alberto Poletti, Sandra Muccetti e l’architetto Mannocci, ha illustrato gli elementi chiave del progetto.


Questi includevano l'ammodernamento e la riqualificazione energetica della stazione marittima, la costruzione di una torre piloti e di una diga foranea, oltre alla ristrutturazione dei moli Nord e Batteria, quest'ultimo caratterizzato da un innovativo canneto di acciaio rivestito di pellicole solari.


Durante la conferenza, Guerrieri ha sottolineato che il progetto presentato costituiva un tassello essenziale di una visione più ampia volta a potenziare le capacità ricettive del porto di Piombino, trasformandolo in un punto di riferimento non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico e ambientalmente sostenibile. La proposta progettuale che abbiamo formulato insieme all’Autorità portuale, è stata dettagliatamente esposta dalla dirigente tecnica dell'ente portuale, Sandra Muccetti, e dall'architetto Andrea Mannocci.




54 visualizzazioni0 commenti

Yorumlar


bottom of page