In un contesto urbano consolidato ma privo di particolare pregio architettonico, questo progetto rappresenta un interessante esempio di come sia possibile costruire nel costruito, mantenendo un dialogo con il tessuto circostante, ma introducendo un linguaggio contemporaneo pensato per una committenza giovane e dinamica. La sfida principale era quella di creare un progetto inclusivo capace di creare una continuità tra spazi interni e spazi esterni delimitati da un saepes continuo. Il concept alla base del progetto è stato quello di creare "volumi nel volume", dove i coni ottici non sono più rivolti verso l'esterno ma verso l'interno, garantendo privacy senza compromettere la luminosità degli spazi interni.
Un secondo focus progettuale è stato quello di creare uno spazio, tra il confine e il volume architettonico, con funzione di filtro tra esterno ed interno.
Le ampie vetrate e l'articolazione volumetrica del progetto permettono alla luce naturale di filtrare in modo controllato, offrendo un'atmosfera luminosa e accogliente. L'abitazione si sviluppa su tre livelli, ciascuno con una funzione specifica, comunicanti grazie al volume architettonico della scala, concepita come un elemento scultoreo che arricchisce l'identità dell'intero progetto.
La filosofia progettuale seguita si rifà al movimento organico post-guerra, con accenni e rimandi al decostruttivismo. Il risultato è un progetto che possiamo definire informal but local, in cui siamo voluti rimanere legati alle tradizioni del contesto in cui ci troviamo, ad esempio attraverso la scelta del colore, in cui prevale il bianco, tipico dell'architettura mediterranea.
L'insieme dell'edificio è stato progettato come un diaframma che funge da protezione rispetto ai rumori urbani e agli affacci poco gradevoli, mantenendo però un'estetica pulita e minimalista nei volumi. In questo modo e con queste strategie abbiamo voluto negare il contesto, realizzando un progetto in netta dissonanza con l'abitato circostante.
La nostra scelta progettuale sulla zona giorno è ricaduta su un doppio volume, che regala uno spazio arioso e imponente, reso ancora più scenografico dalla presenza di una passerella sospesa che collega la zona relax al resto della casa, offrendo un punto di vista unico all'interno dell'abitazione.
Sul fronte tecnologico, l'intero edificio è dotato di soluzioni avanzate per l'efficienza energetica, con sistemi che garantiscono un elevato comfort abitativo riducendo al minimo i consumi.
In primo luogo l'efficienza energetica è garantita dalla scelta di utilizzare una doppia pelle nel rivestimento esterno, attraverso la quale riduciamo l'insolazione diretta.
Inoltre abbiamo pensato ad un edificio inerziale, ottenuto analizzando e migliorando il comportamento termico dell'involucro, aumentando di conseguenza il comfort interno e abbattendo la necessità di intervento degli impianti.
Infine la predisposizione di pannelli fotovoltaici contribuisce alla produzione di energia green, insieme alla scelta di materiali certificati che non rilasciano nell'ambiente sostanze nocive.
Comments